Catechesi

Iniziazione Cristiana
Il catechismo ad Asola inizia in seconda elementare, mentre a Casalromano in prima elementare. Prevede la celebrazione della Penitenza in terza elementare, dell'Eucaristia in quarta elementare e della Confermazione in prima media. Il catechismo inizia nella seconda settimana di ottobre e termina in giugno.

Ascolto della Parola
Incontro sul Vangelo della domenica aperto a tutti:
Asola ogni mercoledì ore 21.00 in canonica;
Casalromano il II° e IV° giovedì del mense ore 21.00 nelle famiglie.
Esercizi spirituali: Il settimana di novembre.

Terza Età
Incontri di catechesi e animazione: incontro e festa di san Martino; incontri pomeridiani di catechesi; ritiro spirituale e confessioni di Natale e Pasqua; festa di primavera; pellegrinaggio mariano diocesano e Festa della Famiglia e degli anniversari di matrimonio.

​

Attivita ecumenica
Particolare attenzione è riservata al dialogo con il mondo bizantino/ortodosso, legato alla storia e alla tradizione del Patrono Giovanni Crisostomo, Vescovo di Costantinopoli.
18-25 gennaio: settimana di preghiera per l'unità dei cristiani.

Gruppi Ecclesiali
Rinnovamento dello Spirito: vive la spiritualità carismatica che privilegia la preghiera, l'evangelizzazione e l'impegno ecumenico; si incontra al giovedì sera alle ore 20.30 ai Disciplini.

Gruppo preghiera San Padre Pio: vive la spiritualità di San Pio da Pietrelcina (adorazione eucaristica, Penitenza e S. Rosario); si incontra il primo venerdì di ogni mese alle ore 16.30 ai Disciplini.

Laicato Trinitario: vive la spiritualità trinitaria dell’adorazione eucaristica, della contemplazione e dell'impegno cristiano del mondo. Si incontra il primo sabato del mese alle ore 16.30 dalle Suore Orsoline e la terza domenica del mese alle ore 16.30 in Cattedrale.

Gruppo Sororità: si ritrova ogni quindici giorni per declinare la vita cristiana al femminile, a partire dalla lettura della Bibbia con approfondimento di teologhe e filosofe.

Istituto Suore Orsoline del Sacro Cuore di Gesù: vive il carisma dell'amore di Dio per gli uomini e il mondo. Nel Cuore del Figlio Gesù, espressione dell'Amore divino, c'è l'impegno a lasciarsene coinvolgere, attrarre e possedere, per testimoniarlo nella vita. La comunità è impegnata con i bambini e le loro famiglie nella scuola materna, nella visita agli anziani, nelle attività parrocchiali (oratorio, catechismo e liturgia). Preziosa è la collaborazione per la visita alle famiglie e la comunione agli ammalati, l'assistenza in ospedale e alla casa di riposo.

Per maggiori informazioni: www.orsolinedelsacrocuoredigesu.it

​

La Fraternità locale "Amici del Sacro Cuore": sorta nel 2009, condivide il carisma dell'Istituto con momenti di spiritualità, di liturgia, di approfondimento religioso, di carità e di attenzione missionaria.

Per maggiori informazioni: www.amicisacrocuoreasola.it