Carità

Caritas di Unità Pastorale

La Caritas è un’associazione di volontariato senza fini di lucro che fa riferimento ad una diocesi.

L’obbiettivo di quest’organizzazione è quello di aiutare tutte quelle persone che si trovano in una condizione di fragilità dovuta da uno stato di povertà, precarietà lavorativa, disadattamento sociale, emarginazione, problemi di salute e difficoltà legate alla  gestione della quotidianità in autonomia.

La Caritas di Asola è un piccolo centro che fornisce aiuti anche ai cittadini di altri due paesi limitrofi: Casalmoro e Casalromano.

La sede centrale è situata a Mantova ed è da circa quarant’anni che svolge questo servizio,  mentre la Caritas di Asola è attiva dal 2000.

​

Ad oggi è composta da dodici volontari, un sacerdote e circa settanta famiglie del territorio che usufruiscono del servizio.

La Caritas di Asola gestisce molteplici attività , le principali sono : il centro di ascolto e la consegna di aiuti economici per l’affitto e medicinali il secondo giovedì del mese, la consegna dei vestiti il mercoledì e la distribuzione dei pacchi alimentari  due sabati al mese.

All’interno del servizio ogni volontario ha un compito ben preciso , c’è chi si occupa del centro di ascolto, chi della distribuzione dei vestiti, mentre altri si occupano della consegna dei pacchi alimentari e dell’organizzazione della distribuzione dei prodotti freschi come frutta e verdura. Ognuno ha la propria mansione da svolgere per evitare delle sovrapposizioni e offrire un servizio non di qualità.

Nel svolgere le varie attività si appoggia a molteplici enti come ad esempio il Fead di Verona, che è un organizzazione che fornisce  vari alimenti al centro e con altre realtà del territorio asolano.

I principi cardine che guidano i volontari sono: l’ascolto, l’osservazione, l’azione e il discernimento.

Attraverso un primo colloquio conoscitivo la persona viene messa al centro e valorizzando le sue risorse si cerca di attivare degli aiuti consoni alla situazione che sta vivendo.

​

II Centro di Ascolto e Distribuzione è in via M. Parenti, 53.

CAV - Centro Aiuto alla Vita
- Presta attenzione alle situazioni di maternità in difficoltà.
- Apre il mercoledì (ore 15.30 - 17.30) e il sabato (ore 10.00 - 12.00) in via Oberdan, 11.

Missioni
"Burundi senza Frontiere": nasce dal contatto con la missione delle Suore Orsoline. Scopo dell'associazione è quello di portare un aiuto economico-sanitario-culturale e sociale alle popolazioni locali e curare attività di sensibilizzazione, organizzazione e raccolta fondi.

Per informazioni: www.burundisenzafrontiere.it

​

"Per stare insieme": nasce come sostegno alla missione di Fratel Antonio Marchi e si allarga agli altri missionari asolani. L'impegno è di preparare mercatini per il sostegno economico.

​

"Operazione Mato Grosso": è un gruppo autonomo che, in collaborazione con la parrocchia, opera in senso missionario a favore delle missioni di Padre Ugo de Censi, operanti in America Latina dove svolgono il loro ministero missionari asolani.