top of page
3.png

Animazione Messa

Gruppo Campanari

Il Gruppo Campanari di Asola affonda le proprie radici nelle antiche compagnie che nei giorni di festa solenne si ritrovavano nei pressi della cella campanaria, aspettando che la funzione finisse, per finalmente far rintoccare le 5 campane. Seguiva giusta e sacra colazione.

In questa ottica oggi si continua a celebrare la funzione solenne cercando di migliorare i metodi di sonata tramite corsi, ritrovi ed esperienze sul campo.

Il metodo adottato per le sonate è il cosiddetto “Ambrosiano”, tipico della bergamasca, che permette alle campane asolane di esprimersi al meglio.

 

Una curiosità: negli ultimi anni si è formato un gruppo solido e competente di donne “campanare” che è il nostro fiore all’occhiello, che rappresenta bene l’unicità e la passione che ci contraddistingue.

Il Gruppo Campanari di Asola è un gruppo aperto a tutti ed accoglie ben volentieri chiunque abbia anche solo un po’ di sana curiosità sull’argomento.

Vi aspettiamo prima della celebrazione solenne della domenica, in fianco all’altare maggiore, numerosi, per scoprire questa singolare e misteriosa arte, piena di segreti, ma alla portata di tutti.

Il capo campanaro

Riccardo Bugada

 

Coro "Uno di noi"

Il coro “Uno di noi” nasce con l’intento di creare un gruppo inclusivo di persone che condividano il desiderio di svolgere un servizio di animazione liturgica, cercando di coinvolgere l’assemblea nel canto. Il piacere di pregare cantando e suonando ci unisce nell’amicizia e ci regala momenti di grande significato. 

 

Animiamo i momenti forti dell’anno liturgico, preparando le celebrazioni con prove mirate alle date indicate dal programma e opportunamente comunicate.

Foto di Omar Clemente

E' presenti inoltre:
- il gruppo liturgico
- i ministri straordinari della Comunione
- i lettori della Parola di Dio
- i ministranti "San Tarcisio"

bottom of page